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Gli eroi del quotidiano

Per consigliare come condividere esperienze e informazioni utilizzando al meglio la rete e i social media, Sanofi ha lanciato una nuova edizione di #5azioni, con un #meetsanofi in diretta dalla Comunità di San Patrignano (Rimini). Nasce così la prima Social Academy sviluppata su Facebook e su Twitter con il supporto di esperti del settore e dedicata al mondo della salute e alle persone con diabete.

 

Ci sono eroi che ogni giorno combattono la propria battaglia. E lo fanno con coraggio, con determinazione, perseveranza. Come Claudio Pelizzeni che nel 2014, a 33 anni, ha lasciato il lavoro in banca per seguire il suo sogno: riuscire a fare il giro del mondo senza prendere neanche un aereo. Con un compagno di viaggio: il diabete.
Claudio ha deciso di documentare ogni giorno la sua esperienza online attraverso il video blog Trip Therapy. Perché condividere, fare rete grazie al digitale, può aiutare tutti quegli eroi che combattono la propria battaglia quotidiana, qualunque essa sia.
Secondo il Diabetes Web Report 2017, il diabete è ai primi posti tra i temi di salute più cliccati sul web in Italia. Il 51% delle menzioni proviene da risorse web, mentre il 49% dai social media. La ricerca rivela un interesse maggiore per i contenuti pubblicati da altre persone con diabete piuttosto che dai siti “più tradizionali”. E ciò che è più rilevante notare è che le persone navigano su internet e utilizzano i social network per trovare informazioni che avvalorano le loro convinzioni.
 

RITORNA #5AZIONI. E DIVENTA UNA SCUOLA SOCIAL
Per consigliare come condividere esperienze e informazioni utilizzando al meglio la rete e i social media, Sanofi ha lanciato una nuova edizione di #5azioni, la prima Social Academy sviluppata su Facebook e su Twitter con il supporto di esperti del settore. Il progetto è nato nel 2014 per creare un momento di confronto online e sui social con tutti coloro che sono coinvolti dal diabete: pazienti con le loro associazioni, medici, diabetologi, infermieri, istituzioni, community online, esperti di salute digitale e comunicazione. Obiettivo: individuare 5 priorità per gestire al meglio il diabete. Nel 2016 poi il contest e la trasformazione del progetto in #5Innovazioni, con il coinvolgimento delle associazioni dei pazienti e la successiva premiazione del progetto di alfabetizzazione sul diabete delle scuole di Bari, presentato dall’associazione APGD (Associazione Pugliese per l'aiuto al Giovane con Diabete).
 

IL LANCIO DA SAN PATRIGNANO
Il progetto è stato presentato martedì 15 maggio in diretta web dalla Comunità di San Patrignano (Rimini) sulla Fanpage Sanofi Italia e sulla fanpage di #5azioni durante l’incontro #MeetSanofi “Gli eroi del quotidiano”.

Sono intervenuti:

  • Piero Prenna e Laura Rossi (Comunità di San Patrignano)

  • Paolo Iabichino (Ogilvy, autore di “Scripta volant” per Codice Edizioni)

  • Barbara Sgarzi (Sissa, autrice di “Social media journalism” per Apogeo)

  • Enzo Bonora (Diabetologia Università di Verona)

  • Paolo Di Bartolo (Rete Clinica Diabetologica AUSL Romagna)

  • Daniela D’Onofrio (Portale Diabete)

  • Rita Lidia Stara (Federazione Diabete Emilia Romagna).

Ha moderato Giampaolo Colletti.

Data aggiornamento: 8 Maggio 2018