Libri Premio Zanibelli

Premio Zanibelli 2019

Premio "Leggi in Salute - Angelo Zanibelli" VII Edizione: tutti i vincitori

Zanibelli 2019

PREMIO CATEGORIA OPERE EDITE DI NARRATIVA
“Sfida sull’oceano” di Andrea Stella (San Paolo edizioni)
La felicità che si guadagna facendo del bene ad altri non ha prezzo!
Andrea ha sfidato la sua disabilità in barca a vela, attraversando l’oceano atlantico.
Il catamarano che ha progettato, “Spirito di Stella”, è oggi terapia per molti disabili, è terapia a barriere e differenze. 

PREMIO CATEGORIA OPERE EDITE DI SAGGISTICA
“La speranza è un farmaco” di Fabrizio Benedetti (ed.Mondadori)
Un volume che da sostanza scientifica a un’intuizione che viene da molto lontano (dal poeta greco Pindaro): la speranza, più di ogni altra cosa, guida la mente mutevole dei mortali.
Le parole che suscitano speranza agiscono sui centri cerebrali e hanno lo stesso effetto di un farmaco. 

PREMIO CATEGORIA INEDITI

“Cascasseilmondo” di Maria Cristina Maffeis
Una storia di amicizia, di speranza e di conforto. Quattro donne che condividono tutto, il ritratto autentico di una di loro che sotto l’apparente leggerezza nasconde il volto intenso e sorprendentemente profondo di chi, per non cedere alla disperazione, dà vita a un mondo ideale fatto di persone, oggetti e paesaggi immaginari.

Zanibelli 2019 2

Altri premi assegnati nell’arco della serata

PREMIO PERSONAGGIO DELL’ANNO 2019 al Professor Franco Locatelli per il suo impegno quotidiano nella ricerca clinica per curare piccoli pazienti e per il grande successo di aver messo a punto la tecnica che ha permesso ad Alex, bambino affetto da una malattia molto rara, di essere curato con un trapianto di cellule staminali da genitore. Ordinario di Pediatria all’Università “La Sapienza” di Roma Franco Locatelli è Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica presso l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, e direttore del Consiglio Superiore di Sanità dal febbraio 2019
 
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA all’Ospedale Bambin Gesù di Roma per l’impegno quotidiano per la salute dei più piccoli. L’Ospedale Bambino Gesù è l’ospedale dei figli del mondo. Conta 12 sedi all’estero, accoglie bambini provenienti da ovunque e svolge missioni in tutto il mondo.
 
PREMIO GIOVANI - IL VALORE DELLA RICERCA CLINICA IN ITALIA a Donata Dominoni, 27 anni, laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Grazie al Premio attribuito dalla Giuria potrà lavorare in stage presso la Clinical Study Unit di Sanofi Italia per la durata di un anno. 

Il Premio Zanibelli

Primo nel suo genere, è stato istituito da Sanofi nel 2013 in memoria del Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Angelo Zanibelli, per sostenere il valore del racconto sulla salute nel percorso di cura dei pazienti. La narrazione della malattia ha oggi un valore riconosciuto, per migliorare il rapporto fra medico e paziente, per stimolare l’ascolto attivo delle esigenze individuali, per condividere senza imbarazzo la propria condizione, cercando alleanze e supporto. Raccontare per essere liberi e recuperare la propria dignità di persona al di là della malattia. Una giuria indipendente, presieduta da Gianni Letta e composta da rappresentanti del mondo delle Istituzioni e specialisti dell’informazione sanitaria, assegna il premio al volume che si distingue maggiormente per il proprio contributo a una corretta e utile informazione sui temi sanitari.

I vincitori delle scorse edizioni
 

2018 
NARRATIVA: “Una vita in gioco. L’Amore, il calcio, la SLA” di Chantal Borgonovo e Mapi Danna (ed. Mondadori)
SAGGISTICA: “Le nuove dipendenze” di Claudette Portelli e Matteo Papantuono (ed. San Paolo)
INEDITO: “Tutto ciò che il paradiso permette” di Manuela Caracciolo
 
2017 

"Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio" di Carolina Bocca, Mondadori Electa 
"Nonnasballo" di Mirko Zullo, Cairo editore (categoria inediti)
 
2016 

"Salgo a fare due chiacchiere "di Cristina Petit, San Paolo Edizioni 
"Briciole di me" di Michela Boero, self publishing (categoria giovani)
 
2015 

"Respiro dopo respiro" di Caterina Simonsen, Edizioni Piemme
 
2014 

"Questa notte è la mia" di Alberto Damilano, Longanesi Editore
 
2013 

"Dolce di mio" di Emanuela Baio, edizioni Franco Angeli