Sanofi Stabilimento Scoppito

Scoppito

Una Fully integrated factory in profonda trasformazione

Lo stabilimento di Scoppito è uno dei quattro siti produttivi di Sanofi in Italia. È un sito altamente automatizzato, definito Fully Integrated Factory per i suoi sistemi di gestione e i suoi processi integrati a livello operativo. Si estende su una superficie di 233mila mq e rappresenta un sito strategico per il Gruppo a livello mondiale per la produzione e il confezionamento di prodotti solidi orali

Nel 2019 lo stabilimento ha prodotto 3,94 miliardi di compresse, 76 milioni di capsule soft gel per un totale di 147 milioni di confezioni, per il 48% destinate all’export.

Il suo sistema di gestione HSE (Health, Safety, Environment) è conforme ai più alti standard internazionali (certificato OHSAS 18001 per la salute e la sicurezza, ISO14001 per l’ambiente e ISO50001 per la gestione energetica).
È inoltre certificato Carbon footprint per il prodotto Maalox® destinato al mercato italiano.

Lo stabilimento si è sempre distinto nell’ambito dell’efficientamento energetico, promuovendo la riduzione delle emissioni di CO2. Già dotato di impianto di trigenerazione, il sito ha in piano progetti in termini di riduzione dei consumi di combustibili fossili e produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il 2019 ha ha visto l’avvio di due progetti strategici di interesse globale: 
- il Progetto Columbus High Potent Workshop destinato a realizzare, entro il 2021, un reparto di produzione Solidi orali basato su innovative tecnologie digitali e di processo per l'industrializzazione e il lancio sul mercato di nuovi farmaci oncologici;
- il Progetto Cervin-Pyostacine che consentirà, entro il 2021, l’ampliamento dell’attuale reparto di produzione Solidi orali, introducendo nuovi processi e incrementando i volumi produttivi.
 
Grazie alla sua Digital Roadmap nell’ambito del progetto “Industria 4.0”, le innovazioni introdotte con i progetti strategici verranno estese a tutto lo stabilimento per consentire la raccolta e la gestione di big data in ambito produttivo, qualitativo, HSE e logistica garantendo disponibilità e accesso alle informazioni in tempo reale. Questo consentirà la supervisione immediata dei processi e delle performance. 

 

Questo sito può utilizzare cookie di profilazione di terze parti per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Se vuoi saperne di più
OK