Vaccini

Prevenire le malattie attraverso i vaccini. Questo è l’impegno di Sanofi Pasteur: l’impegno di un gruppo che crede in un mondo in cui nessuno debba soffrire o morire a causa di malattie che possono essere prevenute dai vaccini.

Cooperazione, innovazione e formazione sono i principi che guidano l’impegno della Business Unite del Gruppo Sanofi dedicata ai vaccini. Grazie a più di un secolo di esperienza nella ricerca e nella produzione di vaccini di alta qualità, Sanofi Pasteur è oggi una delle più importanti realtà al mondo nella prevenzione di numerose patologie infettive che rappresentano ancora sfide di salute pubblica.

L’obiettivo: vaccinare i 135 milioni di bambini che nascono ogni anno

Accanto alla ricerca e lo sviluppo di soluzioni terapeutiche, Sanofi è impegnata quotidianamente in un importante sforzo di comunicazione e informazione sui reali benefici che i vaccini portano nella difesa della salute delle persone.

Ogni anno, nel mondo, i vaccini salvano più di 3 milioni di persone; tuttavia oltre un milione e mezzo di morti potrebbero essere evitate con l’ampliamento della copertura vaccinale: un bambino su cinque non è vaccinato e circa 21.8 milioni di bambini non hanno ricevuto vaccini salva vita. 

La missione di Sanofi è quella di proteggere, con i vaccini combinati, i 135 milioni di bambini che nascono ogni anno nel mondo. Sanofi Pasteur, a livello globale, investe 1 milione di euro al giorno in ricerca e sviluppo, rendendo possibile la vaccinazione di oltre 500 milioni di persone, con più di un miliardo di dosi di vaccino prodotte ogni anno.

La sostenibilità della ricerca

Sanofi Pasteur ha come priorità la ricerca di nuovi vaccini per rispondere ai bisogni non ancora soddisfatti, garantendo, contestualmente, la sostenibilità delle attività di ricerca e sviluppo.

Per questa ragione il 60% dell’attuale pipeline di Sanofi Pasteur è il risultato di collaborazioni e partnership attivate per sviluppare più velocemente e in modo efficace nuove soluzioni per proteggere la vita delle persone e prevenire le malattie:

  • Global Polio Eradication Initiative (GPEI);
  • Commitment to GAVI Alliance (Global Alliance for Vaccines and Immunization); 
  • Partnerships con NGOs e istituzioni internazionali, inclusi WHO, PAHO, UNICEF, International Red Cross, e altri.