Giornata Mondiale della Dermatite Atopica: al via “Agents of Change”

In occasione della Giornata Mondiale della Dermatite Atopica 2021, Sanofi lancia sui propri canali social in tutto il mondo la call for ideas “Agents of Change”, un contest che si rivolge ad associazioni di pazienti, organizzazioni non profit, innovatori, start up e a chiunque voglia sottoporre un’idea, a patto che lo faccia in collaborazione con una onlus. L’obiettivo è quello di raccogliere proposte e progetti che possano ridurre l’impatto della dermatite atopica (DA) sulla vita quotidiana delle famiglie che convivono con questa patologia.

Giornata Mondiale Dermatite Atopica 2021

 

La sfida si apre proprio oggi, 14 settembre, data scelta nel 2018 dall’Alleanza Internazionale delle Organizzazioni dei Pazienti Dermatologici (GlobalSkin) e dalla Federazione Europea delle Associazioni dei Pazienti affetti da Allergie e Malattie delle vie aeree (EFA) come giornata mondiale di sensibilizzazione, e si chiude il prossimo 26 ottobre. Le proposte saranno esaminate da una giuria di esperti composta da esponenti del mondo della DA, nonché da rappresentanti di Sanofi e Regeneron. Un numero selezionato di idee potrà ottenere fino a 10.000 dollari di supporto economico finalizzati allo sviluppo dell’idea. 

La Dermatite Atopica è una delle malattie della pelle più diffuse al mondo. In Italia si stima siano oltre 35mila le persone con dermatite atopica, di cui circa 8mila affette da una forma da moderata a grave dal forte l’impatto sulla qualità di vita. Spesso liquidata come una condizione puramente cutanea, è in realtà una patologia infiammatoria cronica, sistemica e multidimensionale che colpisce la cute del viso e del corpo di persone di tutte le età. 

E se a fare i conti con la DA sono i bambini e gli adolescenti, la gestione della patologia risulta ancora più complessa e coinvolge tutta la famiglia. Le famiglie spendono fino a 19 ore a settimana per occuparsi dei bisogni specifici di bambini e/o adolescenti con DA moderata-grave e fino al 91% dei caregiver riferisce di aver perso almeno un giorno di lavoro nel mese precedente.

Ecco perché quest’anno l’“Agents of Change” Challenge è a caccia di idee che possano aiutare le famiglie che affrontano quotidianamente questa complessa malattia a vivere una vita piena, senza le dolorose privazioni a cui la patologia le costringe.

Seguici sui nostri social e aiutaci a diffondere questa iniziativa, diventando anche tu un attore del cambiamento nella gestione della dermatite atopica! Per maggiori informazioni su “Agents of Change” Challenge visita https://www.dermatopia.it/world-ad-day

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