Redesigning Life, il futuro della salute negli anni della trasformazione digitale

Un hackathon per disegnare insieme nuove soluzioni di salute. Una survey, la prima in Italia promossa da un’azienda farmaceutica, con tutti gli attori della filiera della salute. E ora un workshop per condividere esperienze, scenari, tendenze. Ne parliamo a Milano al #SIOS19 in Università Bocconi.

Redisigning Life SIOS19

La migliore innovazione è l’ascolto. Anche nella salute. Soprattutto nella salute. Con questo spirito in Sanofi Italia è nato REDESIGNING LIFE, un format di co-creazione che coinvolge i collaboratori di Sanofi, i pazienti, i clinici, le istituzioni, gli startupper e tutti i portatori di interesse della filiera allargata della salute. REDESIGNING LIFE è un hackathon realizzato nell’headquarter di Sanofi Italia con quattro sfide in quattro aree terapeutiche. Ma REDESIGNING LIFE è anche una survey sulla qualità della vita delle persone sul ruolo delle aziende della salute. Un modo per interrogare tutti gli interlocutori che guardano al futuro dell’healthcare. Un’occasione per capire come sta cambiando questo mondo quando incontra le tecnologie digitali.

Il confronto al #SIOS19
Qualità delle cure, ricerca di terapie innovative, eccellenza del personale sanitario e dei professionisti della salute. Ma anche spending review periodiche e disomogeneità territoriale nell’accesso ai servizi per una popolazione sempre più anziana e con più patologie croniche. Ma oggi come può declinarsi il nostro servizio sanitario nazionale con le tecnologie digitali immersive, pervasive, mobili? Che impatto hanno i servizi di e-health per la qualità delle prestazioni, l’ottimizzazione delle spese, la vicinanza e l’immediatezza di risposta alle necessità dei pazienti, la capacità di cogliere in modo predittivo i vari indicatori di benessere e rispondere ai bisogni ancora latenti? Dalle app ai servizi di telemedicina, dalla gamification agli strumenti di mobile e social health. E poi risultati della survey con le risposte di chi lavora ogni giorno nella filiera della salute.
 
Di tutto questo si parlerà lunedì 16 dicembre alle ore 14.00 in Università Bocconi a Milano nel workshop REDESIGNING LIFE, all’interno dello Startupitalia Open Summit 2019 (#SIOS19). Partecipano Chiara Sgarbossa (Head of Digital Innovation in Healthcare Observatory at Politecnico di Milano), Eugenio Santoro (Head of Laboratory of Medical Informatics, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri), Laura Rossi (founder H-Maps), Felice Lopane (Lifescience Project Manager Assolombarda), Gianluca Ferri, Paola Ferrario, Michele Avoni (Sanofi Italia). Modera Giampaolo Colletti
 
Qui per scoprire il programma e registrarsi all’incontro, qui per navigare l’evento.

Questo sito può utilizzare cookie di profilazione di terze parti per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Se vuoi saperne di più
OK