World Digestive Health Day 2020

Il lungo periodo di lockdown ha avuto un impatto negativo su molti di noi, innescando circoli viziosi dovuti a una dieta sbilanciata e all’eccessiva sedentarietà, influenzando il nostro umore e il nostro benessere psicofisico. Ma prenderci cura del nostro apparato digerente può invertire questa tendenza e attivare un circolo virtuoso.

World Digestive Health Day

Oggi, in occasione del World Digestive Health Day 2020, scopriremo come il nostro apparato digerente sia in grado di sostenere la salute fisica e mentale. Esiste infatti una relazione reciproca tra benessere fisico e mentale, facilitata anche dal legame tra salute di stomaco, intestino e fegato. 
 
Sappiamo tutti che il nostro apparato digerente è preposto all’assunzione, all’elaborazione e all’assorbimento delle sostanze nutritive. Tuttavia, molti ignorano gli altri compiti sorprendenti e positivi che l’apparato digerente svolge nel mantenerci in buona salute, sia fisica che mentale. In esso è racchiuso un tesoro di benessere per il nostro organismo, a partire dal nostro sistema immunitario.

Lotus

Prenditi cura del tuo apparato digerente, e lui si prenderà cura di te.

Ecco tre semplici passaggi per attivare il "Circolo Virtuoso" del nostro apparato digerente.

Scopri il potere dell’apparato digerente

È una fonte di energia pulita e di crescita cellulare per il nostro corpo e la nostra mente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Invia segnali e genera ormoni per supportare la nostra salute, sia fisica che mentale. Ed è anche la casa del nostro sistema immunitario. Tutte funzioni fondamentali per sostenerci durante questo periodo di pandemia.
Il 95% di serotonina, l'ormone che stabilizza il nostro umore viene prodotto nell’apparato digerente 2
Il 70% del nostro sistema immunitario si trova nell’intestino, nel tratto gastrointestinale, fondamentale per la difesa dagli agenti patogeni .
500 milioni di neuroni vivono nel nostro intestino, influenzando anche la nostra salute mentale, ecco perché è chiamato il "Secondo Cervello" 5,6


Impara come funziona l’apparato digerente per mantenerti in forma mentalmente e fisicamente

L'asse intestino-cervello svolge un ruolo importante sia nella nostra salute mentale che fisica. L'intestino invia segnali al cervello e viceversa; un intestino sano aiuta a regolare l'attività cerebrale e può persino calmare l'ansia 3
Il microbioma intestinale – l’insieme dei batteri che vivono nel nostro intestino - contiene trilioni di microrganismi per un peso complessivo fino a 2,72 chilogrammi. Stimola il sistema immunitario del nostro corpo a combattere gli agenti patogeni 7
Il fegato svolge oltre 500 diverse funzioni vitali del nostro organismo4. Elabora gli alimenti e immagazzina i nutrienti che ci danno energia e supportano la crescita cellulare 4. E funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per il "detox" naturale, separando l'alcool e i grassi dai nutrienti 8

Agisci per mantenere l'apparato digerente in perfetta forma

Prendersi cura del sistema digestivo per proteggere la nostra salute fisica e mentale è molto importante. In questo periodo stiamo trascorrendo più tempo al chiuso e le nostre abitudini sono cambiate. È molto facile che si finisca per trascurare il sistema digestivo. 

Ecco alcuni suggerimenti:
• Cerca di trattarlo bene e ascoltalo.
• Mantieni forte il microbioma con un'alimentazione equilibrata e probiotici 9
• La mancanza di esercizio fisico può interrompere il normale movimento intestinale. Bevi acqua per rimanere idratato al meglio 2
• Rispetta i pasti e le ore di sonno 10
• Prova la meditazione per ridurre lo stress 11,12


References

1) National  Institute of Diabetes and Digestive and Kidney diseases https://www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/digestive-system-how-it-works?dkrd=hispt0609
2) Gut Health Project. https://www.guthealthproject.com/8-common-health-issues-caused-by-an-unhealthy-gut/
3) Harvard Health Publishing  https://www.health.harvard.edu/diseases-and-conditions/the-gut-brain-connection
4) National Center for Biotechnology Information. Psychobiotics and the Manipulation of Bacteria–Gut–Brain Signals. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5102282/ 
5) National Center for Biotechnology Information. Psychological disorders in patients with chronic constipation. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4017427/
6) CHC Digestive Health Segmentation Survey, March-April 2018, US, Monitor Deloitte Analyses. 
7) National Center for Complementary and Integrative Health. https://nccih.nih.gov/news/events/IMlectures/gut-brain
8) https://www.sanofi.com/en/about-us/our-stories/the-power-behind-the-gut
9) http://discovermagazine.com/2009/dec/20-things-you-didnt-know-about-digestion
10) Stress & the gut-brain axis: Regulation by the microbiome https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2352289516300509#bib41
11) Allergy and the gastrointestinal system https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2515351/
12) National Center for Complementary and Integrative Health https://www.nccih.nih.gov/news/events/4-fast-facts-about-the-gutbrain-connection
13) Up magazine. Le microbiote intestinal et notre régime alimentaire auraient un rôle méconnu dans la grippe https://up-magazine.info/index.php/le-vivant/sciences/38074-le-microbiote-intestinal-et-notre-regime-alimentaire-auraient-un-role-meconnu-dans-la-grippe/
14) 25 Facts About Human Liver: https://factslegend.org/25-facts-human-liver/ https://factslegend.org/25-facts-human-liver/
15) Mental floss. 12 Facts About the liver.https://www.mentalfloss.com/article/500783/12-bilious-facts-about-liver
16) Inner body. Liver. https://www.innerbody.com/image_digeov/card10-new2.html
17) The Guardian. How to boost your immune system to avoid colds and coronavirus. https://www.theguardian.com/lifeandstyle/2020/mar/08/how-to-boost-your-immune-system-to-avoid-colds-and-coronavirus?utm_term=Autofeed&CMP=twt_gu&utm_medium&utm_source=Twitter#Echobox=1583677765
18) Healthline. If your Gut could talk: 10 things you should know. https://www.healthline.com/health/digestive-health/things-your-gut-wants-you-to-know#3
19) Neuroscience news. Artificial sweeteners have a toxic effect on gut bacteria. https://neurosciencenews.com/artificial-sweetener-microbiome-9935/
20) National Center for Biotechnology Information. Artificial sweeteners induce glucose intolerance by altering the gut microbiota. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25231862
21) Live strong. 4 positive effects of exercise on the digestive system. https://www.livestrong.com/article/356356-immediate-effects-of-exercise-in-the-digestive-system/
22) Clarke, S. F., et al. (2014). Exercise and associated dietary extremes impact on gut microbial diversity. https://gut.bmj.com/content/63/12/1913.long 
23) National Center for Biotechnology Information. Circadian rhythms in the pathogenesis of gastrointestinal diseases https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6189841/
24) Journal Plos. Org. Genomic Genomic and Clinical Effects Associated with a Relaxation Response Mind-Body Intervention in Patients with Irritable Bowel Syndrome and Inflammatory Bowel Disease https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0123861
25) Very well health. Your gut’s effect on your mind https://www.verywellhealth.com/guts-effect-on-mind-4154329
26) Voigt, R. M., et al. (2014). Circadian disorganization alters intestinal microbiota https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4029760/ 
27) National Center for Biotechnology Information. Smoking and the intestinal microbiome [Abstract]. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29626219
28) American Liver Foundation. 5 Facts about liver disease. https://liverfoundation.org/5-facts-about-liver-disease/
29) Sanofi Hong Kong. Essentiale https://www.sanofi.hk/en/healthcare-solutions/consumer-health-care/essentiale
30) https://www.healthline.com/health/digestive-health/things-your-gut-wants-you-to-know#3
31) Dudek-Wicher, R. K., et al. (2018). The influence of antibiotics and dietary components on gut microbiota.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6040098/
32) https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/microbiome/

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