Il benessere viene da dentro - World Digestive Health Day 2021

In occasione del World Digestive Health Day 2021, scopriamo insieme come l’apparato digerente sia in grado di sostenere la nostra salute fisica e mentale. Prendersi cura del nostro apparato digerente può attivare un circolo virtuoso influenzando il nostro umore e il nostro benessere psicofisico. .

World Digestive Health Day

Tutti sanno che l’apparato digerente è necessario per elaborare il cibo, tuttavia è utile sapere che svolge anche un ruolo fondamentale nel mantenerci sani fisicamente e mentalmente. Esiste infatti una correlazione tra benessere fisico e mentale. È importante conoscere il nostro intestino e sapere che in esso è racchiusa una fonte di benessere per il nostro organismo, a partire dal nostro sistema immunitario. Essere consapevoli dell’importanza del benessere intestinale ha lo scopo di prevenire, potenziare e sostenere la salute di tutti i giorni.

Il potere dell’apparato digerente 
C’è un motivo per cui l’intestino viene chiamato il nostro “secondo cervello”, all’interno ci sono oltre 500 milioni di neuroni che costituiscono il nostro sistema nervoso enterico (ENS) e si occupano di equilibrare il nostro umore, ridurre lo stress e sostenere la nostra salute psicofisica. 1 Il cervello stesso ha un effetto diretto sullo stomaco e sull’intestino creando una connessione a doppio senso tra gli organi. 

Il nostro apparato digerente è una fonte di energia e di crescita cellulare per il nostro corpo e per la nostra mente. È un vero e proprio alleato e un protettore all’interno del nostro corpo.

Il 95% di serotonina, l'ormone che stabilizza il nostro umore viene prodotto nell’apparato digerente. 2,3
Il 70% del nostro sistema immunitario si trova nel tratto gastrointestinale, fondamentale per la difesa dagli agenti patogeni. 4 

Prenditi cura del tuo microbiota
Il nostro microbiota – l’insieme dei batteri che vivono nel nostro intestino – lavora in due modi per mantenerci in salute: stimola il sistema immunitario del nostro organismo a rispondere più rapidamente agli agenti patogeni5; inoltre combatte direttamente gli agenti patogeni che cercano di stabilirsi nel tratto gastrointestinale. Per questo motivo il microbiota dell’intestino può avere un ruolo nel modo in cui il nostro corpo risponde a certe condizioni di salute. 

Per proteggere il nostro microbiota da condizioni che potrebbero intaccare il sistema immunitario dobbiamo cercare il più possibile di mantenere uno stile di vita sano e fare attenzione all’alimentazione, che deve essere il più possibile equilibrata, ricca di fibre, e con l’aggiunta di cibi fermentati e probiotici alla dieta di tutti i giorni. 6,7,8 

L’impatto della pandemia nella salute gastrointestinale 
Il legame tra salute mentale e sistema digestivo è forte, quindi è importante essere consapevoli della loro influenza reciproca. La pandemia, con il suo lungo periodo di lockdown e la sedentarietà forzata, ha messo in luce la fragilità della nostra salute digestiva. Il World Digestive Health Day 2021 è l’occasione anche per aumentare la consapevolezza sugli strumenti che abbiamo a disposizione per prenderci cura dei problemi digestivi e sentirci meglio. 

Ecco alcuni suggerimenti: 
Mantieni forte il microbiota con un'alimentazione equilibrata e probiotici
Bevi acqua per rimanere idratato al meglio 
Rispetta i pasti e le ore di sonno 
Prova la meditazione per ridurre lo stress 
Pratica sport quotidianamente

È importante prestare attenzione ai segnali e ai sintomi di qualsiasi problema dell'apparato digerente in modo da riconoscere il problema e adottare la giusta soluzione. 


References
1) Harvard Health Publishing  https://www.health.harvard.edu/diseases-and-conditions/the-gut-brain-connection
2) National Center for Complementary and Integrative Health. https://nccih.nih.gov/news/events/IMlectures/gut-brain
3) https://www.sanofi.com/en/about-us/our-stories/the-power-behind-the-gut
4) Allergy and the gastrointestinal system https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2515351/
5) Up magazine. Le microbiote intestinal et notre régime alimentaire auraient un rôle méconnu dans la grippe https://up-magazine.info/index.php/le-vivant/sciences/38074-le-microbiote-intestinal-et-notre-regime-alimentaire-auraient-un-role-meconnu-dans-la-grippe/
6) 25 Facts About Human Liver: https://factslegend.org/25-facts-human-liver/ https://factslegend.org/25-facts-human-liver/
7) Live strong. 4 positive effects of exercise on the digestive system. https://www.livestrong.com/article/356356-immediate-effects-of-exercise-in-the-digestive-system/
8) Clarke, S. F., et al. (2014). Exercise and associated dietary extremes impact on gut microbial diversity. https://gut.bmj.com/content/63/12/1913.long 
9) National Center for Biotechnology Information. Circadian rhythms in the pathogenesis of gastrointestinal diseases https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6189841/
10) Voigt, R. M., et al. (2014). Circadian disorganization alters intestinal microbiota https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4029760/ 
11) National Center for Biotechnology Information. Smoking and the intestinal microbiome [Abstract]. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29626219
12) American Liver Foundation. 5 Facts about liver disease. https://liverfoundation.org/5-facts-about-liver-disease/
13) Sanofi Hong Kong. Essentiale https://www.sanofi.hk/en/healthcare-solutions/consumer-health-care/essentiale
14) Dudek-Wicher, R. K., et al. (2018). The influence of antibiotics and dietary components on gut microbiota.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6040098/
15) Harvard School of Public Health_The microbiome. The nutrition source https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/microbiome/

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