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World Digestive Health Day 2019



In base ai risultati dello studio “Self Care: Be Your Best”1, il 62% delle persone nel mondo soffre di disturbi dell’apparato digerente (stitichezza, indigestione o diarrea) almeno una volta all'anno e quasi il doppio delle donne rispetto agli uomini ne soffre su base settimanale. Ma quanto ne sappiamo di apparato digerente? In occasione del World Digestive Health Day 2019 scopriamo come rinforzare il nostro benessere a partire dall’interno.

World Digestive Health Day news

L’apparato digerente non è una scatola nera 2-4, 6-14, 26, 30
Spesso consideriamo il nostro apparato digerente come una scatola nera. Per molti di noi la "digestione" riguarda semplicemente il cibo che transita attraverso un "tubo”. Ma il nostro apparato digerente è molto più di questo! Scinde alimenti e liquidi nei componenti chimici che il corpo può assorbire come nutrienti, utilizzare per produrre energia o per costruire e riparare le cellule. Gli organi coinvolti nel processo digestivo sono molteplici - stomaco, fegato, intestino, reni ecc - e persino il cervello è collegato al nostro apparato digerente.

  • L’asse cervello-intestino può influire sulle emozioni 
    Alcuni ricercatori hanno ipotizzato l’esistenza di un legame tra il microbiota intestinale e le nostre emozioni: la salute del nostro sistema digerente sembra essere associata alle emozioni che proviamo, tanto da fare ipotizzare che una dieta sana (ad es. frutta fresca, verdura, cereali integrali, legumi, cibi ricchi di probiotici come yogurt bianco senza zuccheri aggiunti) possa aiutare ad affrontare meglio le situazioni difficili; alimenti potenzialmente dannosi (ad esempio alimenti complessi ad alto contenuto di zuccheri o grassi, o piatti a base di uova crude) invece potrebbero causare sensazioni e reazioni negative. Questa connessione si sviluppa durante i primi tre anni di vita. Dopodiché, è influenzata da fattori quali dieta, farmaci e stile di vita. Ad esempio, i disturbi digestivi possono essere la causa o l’effetto di ansia, stress e depressione.
  • L'intestino è la casa del nostro sistema immunitario
    Più di 400 specie di batteri vivono nell'intestino e il loro numero è stimato in circa 100 trilioni! Ciò che mangiamo influenza il nostro " microbiota intestinale". Il 70% del nostro sistema immunitario si trova nell’intestino e ha bisogno di cibo sano e dieta regolare per proteggere il nostro benessere.
  • Il fegato è la nostra centrale elettrica
    È il secondo organo più grande e laborioso: il fegato "disintossica" il nostro corpo da cibi grassi, alcolici o medicinali; accumula e ricicla i nutrienti e rende il cibo digeribile. Il fegato agisce quindi come una centrale elettrica per la nostra vitalità e ha un'abilità straordinaria: se parti dell'organo vengono rimosse, possono rigenerarsi!

Suggerimenti per il benessere dell’apparato digerente 5, 11, 18-27-29
Trasformiamo la scatola nera in un dono! Più conosciamo il nostro apparato digerente, meglio possiamo curare il nostro corpo e sentirci bene! Scoprire i potenziali benefici di un apparato digerente sano può aiutarci a essere più connessi al nostro corpo, riempirci di gioia e farci sentire pieni di vitalità. Vita sana e check-up periodici sono fondamentali per mantenere una buona salute. Tuttavia,  possiamo fare di più per aiutare il nostro apparato digerente! Ecco alcuni consigli.

  • Libera la mente e connettiti con il tuo corpo
    Quando senti mente e corpo bloccati, presta attenzione all’equilibrio mentale: riduci lo stress, fai attività fisica e pratica esercizi di rilassamento. La serotonina, un importante ormone che influenza l'umore, viene prodotta principalmente nel rivestimento dello stomaco e non nella testa.
  • Vivi una vita sana per godere dei momenti di gioia con chi ami
    Per mantenere una condizione di benessere e godere delle gioie quotidiane della vita con chi ti sta vicino, mangia lentamente e segui una dieta bilanciata e ricca di fibre, composta da verdure crude, prodotti integrali e frutta secca. Inoltre, includi i probiotici! Ti aiutano a digerire il cibo, mantenere in salute il sistema immunitario e regolare il metabolismo. Il nostro sistema digestivo funziona al meglio quando è bilanciato con l'80% di batteri buoni contro il 20% di batteri cattivi.
  • Sviluppa una routine sana e vitale
    Il fegato è la centrale elettrica della nostra vitalità. I problemi al fegato possono svilupparsi in modo asintomatico, quindi considera che colesterolo alto, ipertensione, insulino-resistenza, obesità o diabete potrebbero provocare danni senza che tu te ne accorga. Oltre a un’alimentazione sana, valuta una specifica dieta per il fegato, che includa pesce e grassi insaturi. Puoi anche considerare l'aggiunta di fosfolipidi (come uova, cereali e olio di semi) alla tua dieta per migliorare le prestazioni del fegato.
    Integra attività fisica regolare nella vita quotidiana. L'esercizio accelera il metabolismo del tuo corpo, consente di bruciare calorie più velocemente e permette al tuo sistema digestivo di funzionare meglio.

References:
1) Sanofi ISCD Global Report 2018 
2) Internisten im Netz: https://www.internisten-im-netz.de/fachgebiete/leber-galle-bauchspeicheldruese/leber/allgemeines-zur-leber.html
3) Vighi G et al. Allergy and the gastrointestinal system. Clin Exp Immunol. 2008 Sep; 153 (Suppl 1): 3–6. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2515351/
4) American Liver Foundation: https://liverfoundation.org/5-facts-about-liver-disease/  
5) Internisten im Netz: https://www.internisten-im-netz.de/fachgebiete/magen-darm.html 
6) June L. Round & Sarkis K. Mazmanian/ Nature Reviews Immunology volume 9, pages 313–323 (2009) https://www.nature.com/articles/nri2515 
7) Oxford Academic - British Society for Rheumatology: https://academic.oup.com/rheumatology/article/55/suppl_2/ii68/2892202 
8) The Gut–Brain Axis and the Microbiome: Mechanisms and Clinical Implications. Clinical Gastroenterology and Hepatology Volume 17, Issue 2, January 2019, Pages 322-332. https:        //www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1542356518310814
9) Harvard Health Publishing: https://www.health.harvard.edu/diseases-and-conditions/the-gut-brain-connection 
10) National Center for Complementary and Integrative Health: 4 Fast Facts about the Gut-Brain   Connection: https://nccih.nih.gov/news/events/IMlectures/gut-brain 
11) Harvard Health Publishing: https://www.health.harvard.edu/topics/digestive-health
12) Kurokawa K, et al. Comparative metagenomics revealed commonly enriched gene sets in human gut microbiomes. DNA Res. 2007; 14:169–181. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2533590/  
13) Mayer E.: Gut feelings: the emerging biology of gut-brain communication. Nat Rev Neurosci. 2011 Jul 13;12(8):453-66. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21750565 
14) Panda S, Guarner F, Manichanh C: Structure and functions of the gut microbiome. Endocr Metab Immune Disord Drug Targets. 2014;14(4):290-9. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25022563 
15) 25 Facts About Human Liver: https://factslegend.org/25-facts-human-liver/ 
16) If Your Gut Could Talk: 10 Things You Should Know: https://www.healthline.com/health/digestive-health/things-your-gut-wants-you-to-know#1 
17) Whimn: Are Your Farts Normal? https://www.whimn.com.au/strength/health/are-your-farts-normal/news-story/fc29e611565d079059e08728eadd4e62 
18) Harvard Health Publishing: https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/how-to-boost-your-immune-system
19) https://www.guthealthproject.com/8-common-health-issues-caused-by-an-unhealthy-gut/ 
20) https://www.health24.com/Diet-and-nutrition/Beverages/12-interesting-water-facts-20120721 
21) http://discovermagazine.com/2009/dec/20-things-you-didnt-know-about-digestion
22) https://www.livestrong.com/slideshow/13400097-7-cool-facts-about-poop-that-will-amaze-you/?slide=5
23) https://www.livestrong.com/article/356356-immediate-effects-of-exercise-in-the-digestive-system/
24) https://www.verywellhealth.com/how-to-have-a-normal-bowel-movement-1945128  
25) https://www.everydayhealth.com/digestive-health/tips-for-better-digestive-health/ 
26) https://www.health.harvard.edu/diseases-and-conditions/the-gut-brain-connection
27) https://www.health.harvard.edu/topics/digestive-health 
28) https://www.researchgate.net/publication/226568713_Phospholipid_content_of_foods 
29) https://medlineplus.gov/ency/patientinstructions/000893.htm 
30) https://www.innerbody.com/image_digeov/card10-new2.html