PROBIOTIKA'

Un progetto dello stabilimento Sanofi di Origgio per lo studio e la messa punto di nuovi prodotti pro- e prebiotici innovativi

probiotika

Il progetto Probiotikà dello stabilimento Sanofi di Origgio aveva l’obiettivo di creare un HUB dedicato alla ricerca, allo sviluppo e all’industrializzazione di prodotti probiotici innovativi. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Unione Europea, Regione Lombardia e FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) per rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione delle imprese. 

Le attività di Probiotiká si sono focalizzate su due linee di ricerca. La prima, sullo studio e la caratterizzazione di nuovi prodotti probiotici e prebiotici per il controllo dell’ipercolesterolemia, ha raggiunto questi risultati: 
• Studio di una nuova miscela di Saccharomyces Cerevisiae, estratto secco di aglio e vitamina B6
• Sviluppo di alimenti nutraceutici derivati dalla lavorazione di frutta e verdura, cioccolatini, praline, biscotti con farine speciali 
• Sviluppo di un nuovo prodotto costituito da probiotici Clausii e Saccharomyces Boulardii, prebiotici e vitamine, per abbassare il colesterolo.

La seconda, sullo studio e la caratterizzazione di nuovi prodotti probiotici e prebiotici per il controllo dei dismetabolismi, ha avuto come risultati: 
• Formulazioni alternative con B.Clausii e materie prime a base di Lactive in forma solida 
• Sviluppo di un pool di estratti naturali utile per la sperimentazione in vivo 
• Isolamento di un ceppo resistente ad antibiotici comunemente usati in terapia.

 

Questo sito può utilizzare cookie di profilazione di terze parti per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Se vuoi saperne di più
OK